Home arrow AZIENDA
AZIENDA
Chi siamo PDF Print E-mail
Stabilimento SAIET Telecomunicazioni

Fondata come azienda manifatturiera ed impiantistica nel 1962, la Saiet ha lavorato prevalentemente al servizio dell 'allora Concessionaria Telefonica, (oggi Telecom Italia)  acquisendo una lunga esperienza ed un solido know how sulle reti di accesso e sulla telefonia di base e conquistando una posizione di preminenza e di avanguardia nella ideazione, sviluppo e distribuzione di sistemi, prodotti e servizi per le telecomunicazioni, la gestione ed il controllo di apparati da remoto e la televideosorveglianza.

Punti di forza in un mercato così altamente competitivo sono  sempre ltaiti'  l'affidabilità dei suoi prodotti/servizi ed i continui investimenti nella ricerca. Dal 1990 è Laboratorio di Ricerca Qualificato per decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

I prodotti Saiet, realizzati in armonia alle norme UNI EN ISO 9001, sono presenti in tanta parte degli impianti utilizzati quotidianamente da tutti, siano essi per l'ufficio, l'abitazione oppure a disposizione degli utenti negli esercizi pubblici.

La Saiet e' oggi organizzata in tre business unit  in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli Operatori di Telecomunicazione, degli istallatori di PABX, eD Isistemi di videosorveglianzafino alle societa' piu' innovative che operano nell'emergente settore della convergenza fisso mobile

Dal 2004 ha sviluppato una significativa partnership con Samsung per la distribuzione, su tutto il territorio italiano, dell'intera qualificata proposta di Sistemi di Utente dell'importante casa coreana.

Qualificazioni:

  • Iscrizione all'Albo laboratori di ricerca qualificati per decreto del MURST (Art. 4, Legge 46/82).
  • Iscrizione all' Albo nazionale costruttori per le categorie: S5 (Impianti e Sicurezza); G11 (Impianti Elettrici); S19 (Impianti di Telecomunicazione).
  • Autorizzazione per la classe costruttori, nonchè per la classe "1° grado" per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento, la manutenzione degli apparati di Telecomunicazione.
  • In possesso di N.O.S. a livello NATO.

L'offerta commerciale SAIET è completata attraverso la SIAT Energy spa, società del Gruppo, che realizza soluzioni impiantistiche nel settore delle telecomunicazioni e della produzione di energia da fonti rinnovabili, destinate ad utilizzatori finali.

 
La Storia PDF Print E-mail
Date Fondamentali
  • 1962: A Bologna nasce come compagnia per la rigenerazione di dispositivi elettromeccanici
  • 1967: Entra nel business della installazione di Sistemi Telefonici e di Sistemi Integrati
  • 1975: Comincia a disegnare e produrre dispositivi elettronici per applicazioni industriali
  • 1980: Sviluppa il primo telefono elettronico
  • 1987: Brevetta le protezione elettriche per dispositivi di telecomunicazioni e diventa leader di mercato
  • 1992: Entra nel mercato di centralini con i propri prodotti
  • 1995: Un incendio devastante, pur non causando danni alle persone, rade al suolo lo stabilimento di Castel Maggiore: dopo poche settimane la produzione riprende in altra sede, senza il licenziamento di alcun dipendente
  • 2000: Disegna, sviluppa e installa 10.000 payphone per Telecom Italia
  • 2003: Firma un accordo di partnership con la divisione TLC di Samsung Electronics
  • 2007: Entra nel mercato della video sorveglianza con prodotti Samsung Techwin e con soluzioni proprie
  • 2009: Lo Shark di Telecom Italia prodotto da SAIET è il telefono a filo più venduto in Italia
  • 2011: Allarga l'offerta di soluzioni professionali siglando partnership commerciali con aziende leader del mercato della sicurezza logica e fisica
Storia degli Stabilimenti SAIET

Read more...
 
Mission PDF Print E-mail

Il modello di business

Il modello di business di SAIET è in linea con gli attuali trend del mercato dell’Information and Communication Technology, ove si sta assistendo alla convergenza delle telecomunicazioni e sicurezza tramite le reti informatiche. Ecco perchè abilitiamo i nostri clienti alla realizzazione di applicazioni con funzionalità e prestazioni senza compromessi, e commercializzando le tecnologie di rete IP più innovative.

Saiet fornisce soluzioni complete, in logica one-stop-shop, per la realizzazione di applicazioni per le Piccole e Medie Imprese italiane, la Pubblica Amministrazione, il settore hospitality, il settore bancario, la grande industria, la Sanità. Il tutto avvalendosi della collaborazione dei principali produttori di sistemi nei vari settori di riferimento: Samsung (telecomunicazioni professionali, networking e videosorveglianza), SAIET (telefonia corded/cordless/professionale/IP, videosorveglianza, protezioni elettriche), Handlink (Hot Spot Wi-Fi e server di autenticazione), NetSys (distribuzione internet su UTP), SparkLan (Access Point indoor e outdoor), NIM Wave (porti radio HIPERLAN), etc.


Saiet opera esclusivamente in maniera indiretta tramite installatori e dealer dislocati nell'intero territorio italiano, oppure tramite gli Operatori di Telecomunicazione di cui è fornitore accreditato, ed è specializzata nei seguenti campi applicativi:
- Telecomunicazioni PABX e VoIP
- Videosorveglianza TVCC e IP
- Distribuzione Internet su reti UTP, Ethernet o Wireless
- Terminali telefonici corded e cordless, professionali e consumer
- Protezioni Elettriche, Telefoniche e Dati
- Networking e connettività

- Applicazioni di gestione per telecomunicazioni, videocontrollo, etc.


 

La mission

Accompagnare i nostri clienti nell'evoluzione del loro business, verso nuove aree dell'ICT, per garantire crescita e profittabilità.
Combinare i migliori prodotti e le tecnologie più innovative assieme a servizi specializzati per offrire soluzioni ad alto valore aggiunto.
Offrire non solo una logistica veloce e affidabile, ma anche l’assistenza tecnica e il supporto prevendita competenti, necessari ad essere e rimanere vincenti in un mercato sempre più competitivo.
Essere un fornitore specialistico nel quale poter porre la propria fiducia per la qualità del lavoro e del servizio svolto.

SAIET non vende prodotti: SAIET fornisce soluzioni.

 
L'Ambiente PDF Print E-mail

SAIET Telecomunicazioni è un'azienda fortemente orientata alla responsabilità sociale e attenta al rapporto con le diverse comunità in cui opera. La difesa dell'ambiente, il sostegno ad iniziative culturali ed artistiche, la partecipazione ad attività sociali e a simposi di natura scientifica ed educativa, sono tutti elementi chiave dell'approccio integrato dell'azienda a questo tema.
In campo ambientale, il Gruppo SAIET, da sempre attento all'eco-compatibilità e all'eccellenza tecnologica dei propri processi operativi, ha adottato quella che oggi viene definita una modalità di gestione orientata alla "triple bottom line", che prevede l'integrazione di obiettivi di performance economica, ambientale e sociale.

Oltre a qualificare e a controllare con estrema precisione la qualità della filiera di approvvigionamento complessiva, SAIET è fiera di poter annoverare nella sua offerta numerosi apparecchi per telecomunicazione ECO-compatibili, e di utilizzare energia pulita per il fabbisogno del suo stabilimento di Castel Maggiore (BO), grazie all'impianto fotovoltaico di cui dispone, realizzato con componenti di prima qualità da Siat Energy.

Il rendimento attuale dell'impianto fotovoltaico da 47,9 KWp è visibile nel seguente rapporto di funzionamento aggiornato in tempo reale:

 

 
Dove siamo PDF Print E-mail

SAIET TelecomunicazioniStabilimento SAIET Telecomunicazioni
Via Marino Serenari 1
I-40013 Castel Maggiore (BO)
Tel. +39-051-706711 - Fax. +39-051-706700

 

Indicazioni stradali:

Uscite al Casello Bologna Interporto (A13 BO-PD), voltate a destra in direzione Castel Maggiore.
Dopo 150 metri, in corrispondenza dello svincolo, voltate a destra in direzione Bologna.
Dopo 1500 metri, oltrepassate una rotonda e proseguite nella stessa direzione. Dopo altri 500 metri, sulla sinistra, c'è la nostra Sede.


Visualizzazione ingrandita della mappa